Ponte in metallo ceramica low cost Croazia

“…mentre un ponte in ceramica realizzato rispettando con pignoleria tutti i protocolli operativi dura decine di anni, lo stesso lavoro low cost,  dopo 3-4 anni, quando va bene, è da rifare”

Negli ultimi tempi, e specialmente sui social network, non è raro imbattersi negli annunci, sempre più diffusi, di cliniche dentali low cost situate nell’est Europa o in Italia. Nei nostri ambulatori capitano di frequente pazienti insoddisfatti che si sono rivolti a quel tipo di strutture con risultati, a volte, disastrosi. Il caso che presentiamo in questo articolo è uno di quelli. ( tutte le immagini sono ad alta risoluzione, ti consigliamo di cliccarci sopra  per ingrandirle)

_DSC8229

Questa ragazza di 25 anni si presenta per la prima volta nei nostri ambulatori per riattaccare un ponte che riferisce di aver eseguito circa otto mesi prima in una clinica dentale, molto pubblicizzata, in Croazia. Salta all’occhio che i margini delle corone non sono precisi ***(vedi nota tecnica a fondo articolo), l’effetto estetico è pessimo.

_DSC8229-2

Dettaglio elementi di destra ***

_DSC8229-3

Dettaglio elementi centrali  ***

_DSC8230

Ogni capsula presenta la ceramica fratturata, vedi frecce rosse, il laterale di destra ha una precedente, grossolana, riparazione, in materiale composito da otturazione, di colore sbagliato, nel cerchio rosso.

Dettaglio delle fratture sui centrali

Dettaglio delle fratture sui centrali.

_DSC8228

Non è finita, gli elementi sottostanti, ricostruiti con perni metallici obsoleti, presentano tessuto dentale cariato , morbido e friabile ( di colore marrone,  frecce rosse), tra la sostanza dentale sana ( color crema) e la ricostruzione in composito ( color bianco latte). La ricostruzione sul centrale di sinistra ha una linea di frattura. Il canino e il primo premolare di sinistra, indicati dalle X rosse, su cui la paziente riferisce di aver fatto eseguire lo stesso tipo di lavorazione, cioè ricostruzioni con perni e capsule, sono completamente distrutti e da estrarre.

_DSC8228-2

Dettaglio del centrale di sinistra

In una situazione come questa tutto il lavoro eseguito solo pochi mesi prima è da rifare completamente, non si salva nulla. Dalle cure sugli elementi naturali alla protesi fissa. La paziente riferisce di aver pagato una cifra complessiva di circa il 20% più bassa di quello che avrebbe speso da noi.  Un risparmio molto più modesto di quello che viene pubblicizzato nelle inserzioni dove si afferma che rispetto ai dentisti italiani il risparmio va dal 50 all’80%.

Probabilmente ai prezzi civetta pubblicizzati vengono aggiunti costi extra per prestazioni annesse che nei nostri listini sono inclusi ( preparazioni dentali, provvisori, ecc).

Di casi come questo nei nostri ambulatori ne capitano parecchi.

Diffida di preventivi troppo bassi. Non affidare il tuo sorriso e la tua salute a strutture low cost che ultimamente nascono come funghi ( e, poco dopo, spariscono).

***Nota tecnica : Non bisogna confondere i margini imprecisi della protesi fissa dell’articolo con una fisiologica e del tutto naturale retrazione gengivale che può avvenire dopo tanto tempo, succede anche sui denti naturali.

Il problema, nel caso dell’articolo, è dovuto, tra le altre cose, alla grossolana preparazione ( limatura) dei denti.

Una preparazione estetica dovrebbe avere sempre la “spalla” tutto intorno al dente, su cui il margine della capsula va ad appoggiarsi. La spalla è quello “scalino” interno, tutto intorno al dente limato che si vede nella foto in basso:

Spalla circolare

Spalla circolare

Se il dente limato ha la spalla il bordo della cupsula non sporge, il passaggio tra dente non limato e capsula è liscio. Nelle prime foto si vede perfettamente che nella protesi fissa low cost dell’articolo i bordi delle capsule sporgono all’esterno. Passandoci sopra il dito questo si avverte distintamente. Se ci passa un’unghia rimane impigliata! Immagina cosa fanno i residui di cibo. La differenza è importantissima, se la limatura dei denti è grossolana e tirata via lo saranno anche le capsule, che non sigilleranno perfettamente il dente limato sottostante, che sarà quindi soggetto a deteriorarsi per carie in pochi anni ( quando va bene).

Sezione di un incisivo preparato con spalla.

Sezione di un incisivo preparato con spalla. Il bordo della capsula, in bianco, grazie alla spalla, permette una superficie di passaggio tra radice e capsula liscia, senza “appigli”  dove la placca possa depositarsi.

Posterior-Crown

Sezione di un premolare preparato con spalla.

Fino a pochi anni fa, usando capsule in metallo ceramica, la spalla veniva realizzata circa 1mm dentro il solco gengivale, adesso usando ceramiche senza metallo altamente estetiche è possibile realizzare la spalla anche fuori del margine gengivale.

screenshot_143

Esempio di corona parziale realizzata in ceramica senza metallo con Cerec. Nota, a sinistra, che il dente ha una preparazione con spalla fuori dal solco gengivale.

Ovviamente non puoi aspettarti questa cura dei dettagli se vai in un centro low cost che pubblicizza prezzi più bassi di quelli che un laboratorio odontotecnico di qualità fa pagare al dentista!

Una limatura dei denti con spalla, che è solo uno dei tanti importanti dettagli tra una protesi fissa di qualità e una porcheria, richiede molto più tempo per essere eseguita e tanta abilità manuale da parte dell’operatore.

La differenza è che, mentre un lavoro fatto rispettando con pignoleria tutti i protocolli operativi dura decine di anni, lo stesso lavoro low cost,  dopo 3-4 anni, quando va bene, è da rifare, con gli elementi naturali sottostanti distrutti dalla carie infiltrata a causa della non perfetta sigillatura dei margini delle capsule.

Splendental è a Prato dal 1984, con centinaia di pazienti che portano felicemente protesi fisse  ultraventennali, su denti naturali.

Per informazioni commenta il post o chiamaci al 

NumeroVerde_bianco

© 2015 Ambulatori Odontoiatrici Splendental 
All rights reserved

2 pensieri su “Ponte in metallo ceramica low cost Croazia

Lascia un commento